Home » Stili di barba » La barba vichinga (barba ducktail) : come farla crescere

La barba vichinga (barba ducktail) : come farla crescere

Che cos’è esattamente una barba vichinga detta anche barba ducktail? Bene, stiamo per mostrarti tutto ciò che devi sapere su questo popolare stile di barba.

Potresti aver visto la serie di successo della HBO “Vikings” e potresti aver visto come alcuni attori, la maggior parte in realtà hanno questo stile di barba particolare.

Il motivo della loro scelta non è solo quello di apparire belli ma anche perché è storicamente accurato questo stile già ai Vichinghi scandinavi risalenti al 793 d.C.

Vecchi dipinti, statue e molte altre prove suggeriscono che i Vichinghi sfoggiassero le loro barbe come qualcosa di prezioso spesso accompagnate da perline e anelli per la barba trovati poi nei loro antichi cimiteri.

Ciò suggerisce che i vichinghi nella vita reale non solo hanno curato la loro barba, ma hanno anche apprezzato la barba decorandola con gioielli, perline e altri bigiotteria.

Ma come si sviluppa uno stile di barba vichinga? A chi si adatta? Quanto tempo ci vuole per crescere questo stile e quali sono i pro e i contro?

Tutte le risposte possono essere trovate qui sotto. ↓

Pro e contro della barba vichinga (barba ducktail)

I peli del viso di Viking sono tipicamente “brutali” con la barba piena, lati leggermente più corti e con la parte del mento più lunga.

Le regole per crescere questo tipo di barba non sono fissate nella pietra, e l’idea che si ha è che si tratta di una barba piena, minimamente mantenuta.

Quali sono i benefici della barba vichinga?

In primo luogo, ti fa sembrare un vero uomo, che non ha bisogno di un enorme arsenale di prodotti per la barba o di un taglio da barbiere ogni tot giorni.

In secondo luogo, la cura richiede un tempo ridotto. Potresti voler utilizzare l’olio per barba per prevenire il prurito, ma è tutto ciò di cui hai bisogno.

In terzo luogo, per chiunque viva nei paesi scandinavi o con origini da lì, crescere la barba vichinga può essere un passo avanti nel mantenere le proprie radici.

Certamente, la barba vichinga non ha solo benefici, pensa ad esempio all’ambiente di lavoro moderno.

Hai un lavoro d’ufficio? È probabile che non ti sarà permesso di avere una barba in stile vichingo, ma invece dovrai essere rasato o avere una noiosa barba aziendale.

Vuoi farti crescere la barba in stile ducktail per attirare l’attenzione delle donne?

In quel caso, una barba vichinga può sembrare una buona idea, ma gli studi suggeriscono che le donne odiano effettivamente le barbe spettinate, e molto probabilmente preferirebbero una barba ben modellata e scolpita.

Ma hey, ognuno di noi non si fa crescere i peli sul viso solo per compiacere a una donna, e se vuoi sfoggiare uno stile vichingo, lo farai al 100%.

Quale forma del viso si adatta allo stile di barba vichingo?

Quale forma del viso si adatta allo stile di barba vichingo?

Esiste uno stile di barba per tutte le diverse forme del viso, ma quando si tratta dello stile di barba dei Vichinghi, il questa si adatta bene a quasi ogni forma del viso.

Questo perché è essenzialmente una variazione di una barba pienae le barbe piene tendono a dare soddisfazione a quasi tutti i ragazzi che sono in grado di farla crescere.

La barba ducktail si adatta comunque meglio a:

  • Forma del viso tondo
  • Forma del viso ovale
  • Forma quadrata del viso

Accetabile anche per:

  • Forma del viso a triangolo
  • Forma del viso a diamante
  • A forma di cuore

Poiché la barba vichinga è generalmente più corta sui lati e si assottiglia lungo il mento, è più adatta per mascherare un mento corto (come quello su facce rotonde, facce quadrate e facce ovali).

Come tagliare e far crescere una barba vichinga?

La cosa fondamentale sul taglio di una barba vichinga è che in realtà non è necessario.

Certo, potresti voler ottenere un rifinitore per barba e mantenere i lati un pò più corti, per evitare l’aspetto del viso largo.

Ma a parte questo, direi che devi lasciare che la barba cresca molto prima di iniziare a toccarla.

In genere una barba cresce di 1/2 cm al mese. Poiché la barba vichinga è considerata lunga, ci vorranno circa 5 mesi per sviluppare questo stile di barba.

Come tagliare una barba vichinga?

  • Lascia che cresca prima, 5 mesi naturalmente.
  • Usa un rifinitore per barba per accorciare leggermente i lati.
  • Usa delle buone forbici per la barba per tagliare i peli randagi.
  • Non fare nulla alla scollatura o alla guancia.

Ecco un esempio in cui una barba vichinga dall’aspetto accattivante è tagliata un pò troppo ordinatamente.

barba vichinga

Lo stile di barba ducktail è comunemente indossato dal cast di Vikings.

In particolare da Travis Fimmel e Peter Franzen, che interpretano perfettamente le loro parti scandinave (Franzen ha un aiuto naturale poiché proviene da Scandinavia, per cominciare).

Conclusione

Qui si conclude la nostra guida su come far crescere una barba vichinga (barba ducktail) e perché è davvero una buona idea avere uno stile simile.

Ti rende cattivo come i veri vichinghi?

Probabilmente no, intendo sicuramente no …

Ma è ancora un ottimo stile da provare che ti farà sembrare unico poiché non molti uomini osano avere uno stile simile.

La maggior parte invece manterrà pulite le scollature e le guance, spenderà sontuose quantità di olio per barba, balsamo per barba e utilizzerà tutti i tipi di strumenti per modellare la barba e renderla più presentabili possibile.

Lascia un commento