Home » Cura della pelle » La Top 10 delle migliori creme viso uomo idratanti

La Top 10 delle migliori creme viso uomo idratanti

La nostra pelle è l’organo umano di più ampie dimensioni, copre un’area di due metri quadri e rappresentanta il 16% del nostro peso corporeo. È responsabile di molti ruoli cruciali nel mantenimento della nostra salute. Ci protegge dal mondo esterno, ci aiuta con la produzione di vitamine e la regolazione della temperatura.

La nostra salute e il nostro aspetto iniziano tutti dalla pelle. Quindi, vale la pena prendersene cura.

Molti passaggi importanti entrano in una solida routine di cura della pelle, ma forse il più importante di tutti è l’idratazione.

L’idratazione del viso ha fatto molta strada, tanto che non è più un tabù o “poco virile” per un uomo includerla nella sua routine quotidiana. I benefici sono molti, come vedremo tra poco, e le innovazioni per le creme viso da uomo idratanti sono in rapida crescita.

Sei di fretta? Ecco le nostre scelte migliori per migliori creme viso uomo:

Prima di acquistare: 7 cose da considerare quando si acquista una crema idratante per il viso

Se sei seriamente intenzionato a idratare e proteggere adeguatamente la pelle del tuo viso, allora ti consigliamo di scegliere con cura una crema idratante.

Scegliere la miglior crema idratante per il viso non è facile, ma il processo di selezione può diventare più facile se si tiene conto delle circostanze. È necessario considerare molte cose, incluso il tipo di pelle, il luogo in cui vivi e gli ingredienti che rendono la crema idratante quello che è.

In questa sezione condivideremo gli aspetti più importanti che devi sapere prima di acquistare. Ci auguriamo che le seguenti linee guida ti facilitino il processo di selezione.

1. Conoscere i tre modi in cui funzionano le creme idratanti

Sapevi che la parola “crema idratante” è un termine generico che copre una vasta gamma di prodotti idratanti, come creme, lozioni, gel, unguenti, ecc.

Significa che ci sono molti tipi di creme idratanti tra cui scegliere e non tutte le creme idratanti funzionano allo stesso modo. Il modo in cui svolgono il loro lavoro è solitamente determinato dalla loro formula e dalla combinazione di ingredienti.

Le creme idratanti possono essere classificate in tre diversi gruppi:

Umettanti

Il compito principale degli umettanti è portare l’acqua sulla superficie della pelle per farla sembrare idratata. Questo proviene dagli strati più profondi della pelle o dall’aria esterna.

Gli umettanti sono utili per qualsiasi tipo di pelle, poiché tutta la pelle richiede idratazione. Tuttavia, sono particolarmente utili per chi ha la pelle secca. Sono utili anche per contrastare gli effetti disidratanti del sapone o dei prodotti a base di alcol nella tua routine di cura della pelle.

Occlusivi

Il tipo più denso di crema idratante: gli occlusivi ricoprono la pelle. Blocca l’umidità impedendo all’acqua di fuoriuscire dalla pelle nell’ambiente. Questa barriera protegge anche la pelle dal mondo esterno.

Il risultato è una barriera cutanea più forte, una minore irritazione e una ritenzione idrica. Ciò rende gli occlusivi utili per i tipi di pelle molto secca e sensibile.

Emollienti

Gli emollienti sono principalmente i grassi e gli oli che idratano e ammorbidiscono la pelle riempiendo le crepe. Questo aiuta a lenire e far sentire la pelle più a suo agio. Si diffondono sulla superficie e riparano la barriera cutanea. Gli emollienti sono particolarmente utili per la pelle facilmente irritata e infiammata, anche per le condizioni della pelle secca come l’eczema.

Gli emollienti sono più utili quando sono formulati con un umettante e occlusivo per svolgere meglio il loro lavoro. In effetti, la maggior parte delle buone creme idratanti per il viso hanno un mix di vari ingredienti in modo che possa fornire l’umidità in più modi.

Spesso hanno umettanti ed emollienti che agiscono in tandem. È anche utile sapere se la crema idratante scelta ha molti occlusivi. Ricorda di usare gli occlusivi alla fine della tua routine di cura della pelle perché lo strato protettivo non lascerà che altri prodotti attivi penetrino nella pelle.

2. Pensa agli ingredienti

L’obiettivo principale di qualsiasi crema idratante è aumentare e regolare l’umidità della pelle. Tuttavia, se si considerano i diversi tipi e il modo in cui servono la pelle, è chiaro che possono fare molto di più.

Pertanto, il passo successivo è considerare gli ingredienti della crema idratante.

Gli ingredienti più comunemente usati come umettanti sono l’acido ialuronico e la glicerina. Tuttavia, ci sono molte opzioni come l’aloe vera, il miele, l’albume e il tuorlo d’uovo, l’olio di ricino, solo per citarne alcuni.

Gli ingredienti occlusivi comuni sono le cere, come la carnauba e la cera d’api, la lanolina, nonché il silicone e il petrolio. Inoltre, oli come jojoba, soia e olio d’oliva sono eccellenti occlusivi naturali.

Gli ingredienti tipici utilizzati negli emollienti sono lipidi, burri, acidi grassi e, ancora, oli come il jojoba.

Vuoi anche ingredienti aggiunti che aiutano a curare i danni quotidiani, calmare irritazioni e infiammazioni e ridurre l’invecchiamento.

Cerca:

Antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano a riparare la pelle danneggiata e sono disponibili in molte forme: tè verde, vitamina C, vitamina A, melograno, ecc.

Scientificamente parlando, gli antiossidanti aiutano a neutralizzare le molecole di ossigeno instabili (ovvero i radicali liberi) che abbattono il collagene della pelle e causano le rughe, tra gli altri danni.

Alfa idrossiacidi

Gli alfaidrossiacidi si trovano naturalmente in molti prodotti a base di frutta e sono leggermente acidi. Aiutano a eliminare le cellule morte della pelle mentre levigano la pelle. Sono abbastanza delicati da essere applicati regolarmente.

Retinolo

Il retinolo è un ingrediente comune presente nei prodotti per la cura della pelle. Agisce come un agente esfoliante per ridurre le cellule morte della pelle e aumenta anche il collagene e l’elastina stimolando la riparazione cellulare ai livelli più profondi della pelle.

Alcoli

Troverai una varietà di alcoli nei prodotti per la pelle, tra cui alcol etilico e astringenti. Diffidare, tuttavia, perché gli alcoli sono spesso aggressivi e irritano la pelle se usati troppo liberamente, ma i cosiddetti alcoli “grassi” – come la lanolina – aiutano a idratare e rafforzare la pelle.

3. Considera il tuo tipo di pelle

Devi considerare il tuo tipo di pelle quando acquisti una crema idratante per il viso. Vari tipi di pelle, come secca, grassa, mista o sensibile, hanno tutti esigenze diverse da una crema idratante e dovresti tenerne conto quando effettui la selezione.

Pelle secca

Se la tua pelle è secca e squamosa, dovresti cercare una crema idratante ricca di acido ialuronico e ricca di antiossidanti, come olio di cocco, olio d’oliva o olio di argan. Se la tua pelle è eccezionalmente secca e si screpola facilmente, cerca una crema idratante che trattiene l’umidità, come una base di gelatina di petrolio. Quest’ultima è anche una buona opzione se hai le rughe e l’eczema.

Pelle grassa

Se hai la pelle grassa, cerca una crema idratante leggera e “non comedogenica”, cioè non ostruisce i pori. Cerca ingredienti che equilibrano il petrolio come olio di jojoba, girasole o vinaccioli.

Pelle normale

La pelle normale è in genere la via di mezzo tra la pelle grassa e secca. Cerca una crema idratante che sia più moderata per quanto riguarda gli ingredienti. Le creme idratanti a base d’acqua sono sempre una buona scelta per gli uomini con pelle normale.

Pelle sensibile

Se la tua pelle è suscettibile alle irritazioni, come quando ti stai radendo, probabilmente hai la pelle sensibile. In tal caso, cerca creme idratanti che non causino irritazione prolungata, comprese quelle con sostanze chimiche aggressive presenti in alcuni alcoli.

Oltre al tipo di pelle, considera le condizioni della tua pelle. Ad esempio, sei incline a pori ostruiti o soffri di acne? La tua pelle mostra segni di invecchiamento o danni causati dal sole? Hai arrossamenti o macchie traballanti?

Vari ingredienti aiuteranno ad alleviare e curare condizioni cutanee complesse. Prestare attenzione alle caratteristiche della tua pelle ti aiuterà a definire quale crema idratante è la più adatta e quali ingredienti saranno più efficaci.

4. Considera l’ambiente circostante

Il luogo in cui vivi e il tuo ambiente hanno un impatto significativo sulla tua pelle. Dovresti considerare l’ambiente circostante ed essere consapevole del fatto che potresti aver bisogno di creme idratanti diverse in momenti diversi.

Il tempo è un fattore:

Scegli una crema idratante che regga se vivi in ​​un clima più caldo e secco o in uno in cui le condizioni invernali estreme e rigide non sono rare. Nella stagione estiva, quando perdi più umidità, potresti preferire una crema idratante. Nei mesi invernali, potresti scegliere un prodotto più lenitivo per la pelle secca.

Dovresti anche pensare all’ora del giorno. Durante il giorno, potresti preferire una crema idratante leggera che dia una consistenza opaca. Mentre di notte, potresti volere una formula arricchita che penetra negli strati più profondi.

Dovresti anche essere consapevole della tua esposizione alla luce solare. Se una crema idratante protegge anche la tua pelle dai dannosi raggi UVA e UAB del sole, devi prenderla in seria considerazione. Cerca creme idratanti che abbiano un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 15, anche se la tua pelle è più scura della maggior parte delle persone.

5. Essere consapevoli delle sostanze chimiche

Che ci piaccia o no, le sostanze chimiche fanno la loro parte nei prodotti per la cura della pelle. Tuttavia, è possibile evitare i prodotti che ne sono imballati.

In primo luogo, le aziende di cura della pelle creano formule che le contengono sempre meno. Tuttavia, questa non è una scienza esatta ed è importante essere consapevoli del fatto che alcuni di quelli sgradevoli continuano a spuntare nelle creme idratanti di tanto in tanto.

Tieni d’occhio i prodotti petrolchimici, i parabeni, i solfati, i colori sintetici e le fragranze. Questi sono gli ingredienti nocivi più comuni che rendono la pelle più suscettibile alle irritazioni.

6. Prestare attenzione alle etichette

Se conoscere gli ingredienti buoni e cattivi è la “teoria”, controllare l’etichetta è la “pratica”.

Prestare attenzione all’etichetta sui prodotti ti assicura di essere pienamente consapevole di ciò che applicherai sulla tua pelle. Nel tempo sarai in grado di identificare le formule che funzionano meglio. Ciò è particolarmente importante se la tua pelle è soggetta a irritazioni poiché ti aiuterà a capire a quali ingredienti reagisce la tua pelle e cosa la tratta nel modo giusto.

Pensaci. Se hai uno stomaco sensibile, è probabile che controlli le etichette degli alimenti e tagli i cibi problematici. Adottare lo stesso approccio con la cura della pelle riduce eventuali reazioni indesiderate.

7. Il tuo budget

Abbiamo già stabilito che l’idratazione è una parte essenziale di qualsiasi regime di cura della pelle. Quindi, uno buono può valere il suo peso in oro.

Detto questo, il prezzo della crema idratante per il viso per gli uomini varia notevolmente.

Come per tutto ciò che puoi acquistare, alcuni prodotti sono degni del loro prezzo, non importa quanto siano economici o costosi. Ma se il prodotto che funziona meglio per te in base agli ingredienti e al tipo di pelle è un po ‘costoso, così sia!

Non c’è bisogno di passare molto tempo a preoccuparsi del marchio di una crema idratante. Certo, non c’è problema nello scegliere un marchio affidabile di cui hai sentito parlare (e di cui hai sentito parlare bene). I marchi più noti hanno anni di ricerca e test dietro questi prodotti.

Ora, passiamo alle nostre recensioni sulle migliori creme idratanti per il viso da uomo.

Le 10 migliori creme idratanti per il viso da uomo

L'Oréal Paris Men Expert Hydra Energetic Crema Idratante Anti-Fatica

8,49
7,39
 disponibile
10 new from 5,89€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

La crema idratante Men Expert Hydra Energetic, pensata per la pelle dell’uomo, contrasta i 5 segni della fatica quotidiana: occhiaie, tratti tirati, colorito spento, perdita di tono e pelle che tira. La formula arricchita con estratto di guaranà e vitamina C ricarica la pelle di energia, rinforzandone la naturale resistenza e proteggendola dalle aggressioni esterne. Agendo da mattino a sera, Hydra Energetic aiuta a superare anche le giornate più lunghe e stressanti.

Collistar Crema-Gel Energizzante Antirughe Antifatica Uomo

48,00
34,39
 disponibile
20 new from 31,50€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Collistar uomo crema energizzante abbina le vitamine A, B5 ed E al prezioso CellActive Men che energizza e conferisce compattezza alla pelle. Cancella lo stress e il tipico grigiore cittadino, proteggendo la pelle dalle aggressioni climatiche e ambientali. Ricarica la pelle di energia, cancella i segni di fatica e previene rughe e segni d’espressione. Stendere su viso e collo (evitando il contorno occhi), mattina e/o sera.

Un ottima crema energizzante antirughe, leggermente profumata ed una volta applicata non unge e viene assorbita immediatamente. La pelle resta asciutta, morbida con effetto seta.

Nella confezione, oltre al vasetto in vetro della crema, vi è una piccola confezione di dopobarba ed una spatola per l’applicazione della crema.

Crema Viso per Pelle Impura Grassa e Mista Opacizzante

39,00
29,98
 disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Crema dalla consistenza molto leggera che svolge un’azione riequilibrante della pelle grazie ai suoi principi attivi opacizzanti, antiossidanti, lenitivi ed antibatterici. Riduce il fastidioso “effetto unto” per tutta la giornata e combatte efficacemente l’insorgenza delle imperfezioni della pelle.

Avere la pelle grassa, tuttavia, non è una caratteristica negativa poiché ha il privilegio di essere più protetta dalle aggressioni esterne e tende ad invecchiare molto più lentamente rispetto ad una pelle secca.

Indicazioni

Applicare mattina e sera sul viso ben pulito ed asciutto con leggeri movimenti circolari dall’interno del viso verso l’esterno in modo da favorire un’azione più profonda. Il suo uso costante, grazie ai principi attivi di ottima qualità, riequilibra efficacemente il derma. Questa crema, inoltre, è anche ideale come base per il trucco.

Cetaphil, Crema Idratante Viso e Corpo ideale per Pelle Secca

18,43  disponibile
27 new from 18,43€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Cetaphil, Crema Idratante Viso e Corpo, per Pelle Secca, Sensibile e Danneggiata. Indicata anche per re-idratare la pelle danneggiata in seguito a trattamenti dermatologici o disturbi cutanei come psoriasi, rosacea ed eczema. Idrata rapidamente ed efficacemente la pelle, diminuendo la perdita di acqua transepidermica e ripristinando il corretto film idrolipidico cutaneo. La sua azione è immediata e già dalla prima applicazione dona sollievo e morbidezza. Adatta per il viso e per il corpo. Applicare Cetaphil crema idratante massaggiando delicatamente. Utilizzare anche frequentemente se necessario o secondo le indicazioni del dermatologo.

BIO Siero Viso all’Acido Ialuronico Puro 100% biologico

26,99
17,99
 disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

L’Acido ialuronico concentrato biologico Satin Naturel unisce un idratante intenso con un complesso antietà a quadruplice azione. Le sue proprietà danno alla tua pelle la possibilità di recuperare dai segni del tempo che passa. Lo sviluppo di Satin Naturel acido ialuronico concentrato si basa sui risultati di studi scientifici che dimostrano l’efficacia della sua combinazione di ingredienti.

Il complesso a quadruplice effetto antietà agisce grazie alla combinazione di acido ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare con l’ingrediente attivo N-acetilglucosammina. Altamente concentrato, il complesso di acido ialuronico multimolecolare restituisce alla tua pelle la sua radiosa bellezza e il suo aspetto giovanile. Per offrirti una cura di bellezza perfettamente bilanciata, il nostro concentrato è completato dall’aggiunta di aloe vera biologica, acqua di rose ed estratti di spirulina biologici, rosa di damasco e rosmarino.

Nivea Men

5,79  disponibile
3 new from 2,99€
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Nivea Men Creme si prende cura della pelle idratandola intensamente, evitando che si secchi. La sua formula leggera, appositamente sviluppata per la pelle dell’uomo, non appiccica, non unge e si assorbe in un attimo. Adatta per viso, mani e corpo: ovunque la pelle ne abbia bisogno.

Brickell Men's Products Crema Idratante Viso Quotidiana

21,84  disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Stai cercando di idratare, rassodare e schiarire la tua pelle? Ebbene, hai trovato la una delle migliori creme idratanti viso per uomo!

Questa leggera crema idratante senza olio per uomo è fatta con potenti ingredienti naturali. Idrata, nutre, rigenera e protegge il viso senza ostruire i pori. Avrai una pelle più pulita, rassodata e sarai giovane più a lungo. Questa lozione per viso per uomo è priva di oli.

Istruzioni d’uso:

  1. Utilizzala al mattino e alla sera prima di coricarti dopo aver lavato il viso con il detergente al carbone o con il gel per viso schiarente.
  2. Spalma un po’ di crema sulla pelle pulita ed asciutta. Ricopri l’intero viso.

Shiseido 18154 Crema Uomo

 non disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

La crema idrata in modo delicato ma efficace. Fare attenzione che non ha un effetto oleoso ma viene assorbita in un attimo. Però la sua efficacia è duratura. Chi preferisce creme che lasciano una pelle più unta deve cercare altro.
E’ piuttosto costosa però ne basta veramente un puntino. Una onfezione usata ogni giorno dopo la barba dura circa 6 mesi. Anche con un utilizzo prolungato non si notano intolleranze.

Bio Siero Viso con Acido Ialuronico Puro 100% Biologico

19,99
13,99
 disponibile
2 new from 13,99€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

Questo prodotto ha un inci davvero ottimo, tra i migliori. Davvero ricco di principi attivi e materie prime ottime e funzionali alla bellezza della pelle.

La consistenza del siero è particolarmente liquida quindi consiglio di premere la pipetta direttamente sul volto piuttosto che sulle mani. E’ allo stesso tempo, molto leggera, rendendolo quindi un prodotto di ottima assorbenza. La pelle assorbe davvero i suoi principi attivi perche quando la si rilava non si sente quella patina scivolosa tipica da applicazione di prodotti siliconici. Dopo averlo applicato si percepisce un effetto tensore che, esteticamente, da un impatto visivo di pelle piu levigata. Buona la profumazione leggermente agrumata e piu precisamente all’arancio.

Crema Viso BIO Con noti Agenti Antirughe ed Antietà

22,99
14,99
 disponibile
Amazon.it
as of Ottobre 26, 2021 1:53 am

L’ idratante bio Retinolo é una crema con ingredienti ad azione ANTIETÁ, DALLA CONSISTENZA LEGGERA E SETOSA piena di antiossidanti amanti della pelle, che proteggono il tuo viso dai dannosi radicali liberi e nutrono la tua carnagione rendendola più luminosa, tonica e giovanile. La crema viso con agenti ad azione antiage uomo e donna, nutre ed idrata a lungo, e si assorbe velocemente senza ungere la pelle. Naturalmente priva di additivi, parabeni, siliconi, riempitivi e fragranze artificiali.

  • Non contiene nessuna sostanza chimica dannosa, microplastiche, parabeni:
  • Basata su una formulazione particolarmente nutriente con ingredienti vegetali di qualità bio italianissima;
  • Cosmetici naturali vegani: biologici, cruelty-free e made in Italy;
  • Non contiene nessuna sostanza chimica nociva, né parabeni, microplastiche o estratti ormonali;
  • Con qualitá nutritive, rigeneranti, idro-restitutive, lenitive ed emollienti contro gli inestetismi cutanei di uomini e donne.