Home » Consigli barba » Tingere la barba con il caffe in 6 semplici passaggi

Tingere la barba con il caffe in 6 semplici passaggi

La tintura della barba è diventata molto popolare. Non ci sono dubbi su questo. Ma molti uomini desiderano un colorante che non sia infuso con ammoniaca, PPD e altri prodotti chimici. In altre parole, lo vogliono naturale. E il caffè? Puoi davvero tingere la barba con il caffè?

Tingere la barba con il caffè sta diventando sempre più comune. Le persone sono attratte dal fatto che è naturale, mite, economico e relativamente innocuo. Inoltre, l’integrazione nella tua routine è un’abitudine piuttosto divertente e stravagante. È particolarmente utile per gli uomini con barbe più scure (marroni o nere) che stanno cercando di renderla ancora più scura e di un colore più uniforme.

Le barbe in cui il colore è uniforme appaiono più spesse e piene. Il caffè può farlo senza bisogno di ossidare le fibre dei peli.

Tuttavia, per questo motivo, è una tintura temporanea per la barba. Sebbene i risultati non siano duraturi, i suoi effetti temporanei sono molto allettanti per alcuni uomini.

Vedremmo come tingere la barba con il caffè usando una routine facile da seguire.

Inoltre, dai un’occhiata a questo articolo se vuoi scoprire la miglior tinta per barba.

Andiamo a tingere quella barba.

Come tingere la barba con il caffè?

Come tingere la barba con il caffè

È meravigliosamente semplice e non richiede molto tempo.

Se sei nervoso all’idea di provarlo sulla tua barba reale, prova prima la miscela su un ciuffo di peli di barba tagliati e valuta i risultati.

1. Non lavarti la barba

Potrebbe sembrare strano iniziare un tutorial con qualcosa che non dovresti fare.

Consigliamo sempre di non lavare la barba con lo shampoo prima di ogni sessione di tintura. Cerca di mantenere la barba “non lavata” per 48 ore. Fare lo shampoo toglierà alla pelle il suo sebo naturale, e quella roba è preziosa quando si tratta di tingere la barba.

La logica alla base di questo è duplice.

Per prima cosa, uno strato sano di olio di sebo naturale aiuterà a mantenere gli effetti coloranti dei tannini del caffè. Ciò significa risultati migliori in un periodo di tempo più breve.

La seconda ragione è che il sebo naturale è protettivo. Una delle sue funzioni principali è quella di proteggere la pelle e di agire da barriera contro gli irritanti e le tossine.

Sebbene il caffè sia relativamente delicato, può comunque essere irritante per la pelle, soprattutto se usato in modo inappropriato. Avere un bel strato di sebo ridurrà al minimo questo.

Detto questo, sentiti libero di sciacquare la barba solo con acqua poiché è improbabile che rimuova in modo aggressivo il sebo.

2. Prepara la tintura al caffè

Quindi, non hai lavato la barba e sei pronto per il passaggio successivo: la preparazione della miscela.

Il caffè è uno dei tanti coloranti naturali per barba che stanno diventando sempre più popolari e la loro preparazione è per molti versi abbastanza simile.

Questo è quello che fai.

  • Prepara una tazza di caffè tostato scuro.
  • Lascialo raffreddare.
  • Quindi, mescola questo con 1 tazza del tuo solito shampoo per barba.
  • Vedi qui la nostra classifica dei migliori shampoo per barba se non ne hai uno.

3. Patch test

Come sempre, esegui un patch test 24 ore prima di applicare la tintura. Ciò significa che dovrai conservare la miscela fino al giorno successivo. In alternativa, crea un altro lotto: non ci vuole molto.

Strofina una piccola quantità di colorante al caffè su una parte poco appariscente del tuo corpo come la coscia o il gomito.

Lascialo per 24 ore e rivedi l’area. Se sono presenti segni di irritazione o qualsiasi altra eruzione cutanea, non applicare più. Il colorante al caffè non fa per te, poiché ci sono buone probabilità che tu sia intollerante o addirittura allergico.

Invece, prova uno degli altri coloranti naturali per barba.

Ma se l’area sembra a posto, è tutto a posto. Cominciamo il processo di tintura.

4. Creare una barriera di vaselina

Questo è un modo per evitare che il colorante macchi la tua pelle.

Strofina un po’ di vaselina o una crema idratante in una linea immediatamente accanto al collo e alla linea delle guance.

Ciò che fa è creare una barriera che dovrebbe ridurre le infiltrazioni e le fuoriuscite di colorante al caffè su viso e collo. Aiuta a “contenere” la tintura all’interno della barba.

Non è perfetto, ma è meglio di niente.

Inoltre, usa guanti in lattice usa e getta per ridurre al minimo le macchie sulla pelle. In definitiva, è solo caffè e si lava facilmente. Questo è uno dei suoi vantaggi. Ma questo ti risparmia la fatica e porta a risultati più nitidi.

Inoltre, le macchie possono diventare più dure e difficili da rimuovere con l’applicazione ripetuta nel tempo.

5. Applicare la tintura al caffè

Prendi la tua miscela colorante al caffè e inizia a strofinarla sui peli della barba. Fallo su un lavandino per ridurre al minimo il disordine. Inoltre, indossa abiti vecchi che non ti dispiace macchiare.

Massaggia la tintura sui peli della barba e lavorala sulle radici. Sii gentile, per ridurre al minimo lo strappo e la trazione.

Cerca di distribuire uniformemente la tintura su tutta la barba. Un pettine per barba è utile qui se la tua barba è abbastanza lunga.

Lasciare in posa per almeno un’ora per consentire ai tannini di tingere le fibre. È un tempo abbastanza lungo, ma è una scommessa sicura.

6. Risciacquare

Risciacqua la barba con acqua tiepida sopra un lavandino o sotto la doccia. Questo dovrebbe rimuovere la miscela in eccesso e lasciare il risultato finale.

Asciugala delicatamente con un asciugamano e il gioco è fatto.

Come con la maggior parte delle opzioni di tintura della barba naturali o fai-da-te, i risultati sono lievi ma possono essere esattamente ciò di cui hai bisogno. Esamina i risultati con un’illuminazione decente e chiedi anche ai tuoi amici e familiari di esprimere la loro opinione.

Spesso sono necessarie più applicazioni per ottenere l’effetto desiderato. Cerca di lasciare passare almeno 24 ore tra le applicazioni per dare alla pelle la possibilità di riposare.

Si può essere tentati di ripeterlo lo stesso giorno, ma questo può essere un’eccessiva irritazione per la pelle del viso sottostante.

In che modo esattamente il caffè tinge la barba?

Il caffè tende a causare macchie. Se l’hai mai versato sulla tua maglietta preferita o hai notato come può far diventare i tuoi denti più scuri nel tempo, saprai di cosa stiamo parlando.

I principali agenti coloranti del caffè sono i tannini. Colorano le fibre dei peli e danno loro una tonalità più scura.

Ma come suggerisce il modo in cui funziona, è temporaneo. Questo colorante è abbastanza facile da lavare con lo shampoo per barba, ad esempio.

Questo è, infatti, uno dei suoi vantaggi. Molti uomini preferiscono un modo meno permanente di tingere la barba in occasioni speciali, ecc. Non sono pronti a impegnarsi per un’opzione semipermanente o permanente.

Queste opzioni artificiali disponibili in commercio di solito dipendono da reazioni ossidanti che coinvolgono l’ammoniaca e altri composti.

Tingere la barba con il caffè di solito sembra molto allettante per l’uomo che preferisce il naturale.

Benefici di tingere la barba con il caffè

  • Costa poco. Il caffè non è gratis, ovviamente. Ma è relativamente poco costoso rispetto all’acquisto ripetuto di tinture per barba artificiali. Inoltre, come con la maggior parte delle opzioni fai-da-te, probabilmente l’hai comunque in giro per casa.
  • È temporaneo. Ne abbiamo già discusso. Richiede un impegno minimo, il che significa ansia minima. Non ti piace? Lava la barba.
  • È naturale. Fai un ulteriore passo avanti e assicurati che sia organico. È mite. Un problema con molti dei coloranti per barba artificiali sul mercato è che i risultati possono essere abbastanza ovvi, soprattutto se non hai esperienza nell’applicazione. Il caffè fornisce quel piccolo impulso: una tonalità o una tonalità più scura. È sottile ed elegante.

Per la maggior parte, è molto sicuro da usare, ma esegui il patch test, lascia abbastanza tempo tra le applicazioni e idrata bene la pelle dopo la tintura.

Conclusione

Se sei incuriosito, provalo. Lo scenario peggiore è che dovrai lavarlo via. La migliore delle ipotesi è che trovi un metodo di tintura naturale, delicato e semplice che ami.