Home » Consigli barba » Perché la mia barba cresce così lentamente? Ecco i motivi

Perché la mia barba cresce così lentamente? Ecco i motivi

Ci sono uomini che possono vantare una barba lunga e folta, un processo che sembra solo di un mese o due.

E poi ci sei tu, la cui barba cresce così lentamente che stai cominciando a chiederti se riuscirai mai ad avere una bella barba folta e robusta.

Questo pone la domanda …

 “Perché la mia barba cresce così lentamente?”

La risposta è che ci sono molte risposte (sì, lo so, noioso) …

Ma sapere perché esattamente alcune barbe crescono velocemente e altre crescono lentamente, potrebbe aiutarti sia a capire meglio i peli del viso che ad accelerare il tasso di crescita.

 Quindi seguimi e cerchiamo di capire cosa ti fa crescere la barba così lentamente. ↓

Crescita della barba lenta o solo impazienza?

Anche se i peli del viso crescono in genere un po’ più velocemente dei capelli, il tasso di crescita medio è comunque solo 1.2 cm circa al mese.

Molti uomini che sperimentano una crescita della barba a quel ritmo – o anche più velocemente – credono ancora di soffrire di una barba con la crescita lenta.

Quando in realtà, soffrono di impazienza.

Quindi, prima di pensare che il ritmo con cui cresce la tua barba sia lento, assicurati effettivamente che stia crescendo più lentamente della media di 1.2 cm al mese.

Possibili cause di una barba a crescita lenta

Non stai mangiando abbastanza per sostenere la crescita della barba

La crescita dei peli facciali è un processo costoso dal punto di vista energetico. In altre parole; ci vuole un carico di calorie (energia) per far germogliare i peli dal viso – e soprattutto se vuoi che questi capelli crescano velocemente, – non lentamente.

C’è uno studio di 7 anni che ha monitorato gli uomini che hanno mangiato diete ipocaloriche (restrizione calorica) e li ha confrontati con gli uomini che hanno mangiato normalmente (con calorie di mantenimento o un leggero surplus).

I risultati hanno mostrato che gli uomini che mangiavano meno avevano livelli significativamente più bassi di testosterone rispetto agli uomini che mangiavano normalmente.

Poiché il testosterone è l’ormone chiave dietro la velocità della crescita della barba, non è difficile capire che mangiare troppo poco potrebbe rallentare il processo di crescita della barba.

Non stai assumendo le vitamine e i Sali minerali necessari

La maggior parte delle azioni del corpo umano richiedono vitamine e minerali. La crescita della barba – e la produzione degli ormoni dipendono da questi fattori.

Se la tua dieta manca delle vitamine liposolubili A, E, D e K2, è solo una questione di tempo prima che la tua barba inizi a crescere più lentamente.

Lo stesso vale per le vitamine del complesso B (e in particolare la biotina, che è importante per la crescita dei peli del viso).

Per non parlare di zinco, boro, magnesio, calcio, selenio e molti altri che il tuo corpo utilizza per mantenere la produzione naturale di ormoni.

Fortunatamente non è affatto difficile assicurarsi di ottenere i micronutrienti necessari, in modo che la barba non cresca lentamente a causa di una semplice carenza: basta consumare una dieta equilibrata e magari prendere un integratore multivitaminico per coprire le tue basi (non deve essere una “vitamina per la crescita della barba”, va bene solo il multivitaminico).

I cambiamenti nei livelli ormonali possono rallentare la crescita della barba

I peli facciali sono capelli androgeni e la crescita è stimolata e regolata dai due ormoni maschili chiave; testosterone (T) e diidrotestosterone (DHT).

“Se la tua crescita della barba si è improvvisamente bloccata o sta crescendo molto lentamente, una delle cause più probabili è che i tuoi livelli di T, DHT siano bassi.

Ci sono una miriade di ragioni per cui ciò potrebbe accadere, tra cui alcune delle cose più elementari come l’invecchiamento, l’aumento di peso, la mancanza di sonno, una cattiva alimentazione, l’inattività, carenze di vitamine e minerali, ecc.

Potresti aver raggiunto la lunghezza massima della barba

Potresti-aver-raggiunto-la-lunghezza-massima-della-barba

Se ti sei fatto crescere la barba lunga, ad un certo punto potrebbe sembrare che il tasso di crescita rallenti o si fermi completamente.

Ciò è causato dalla barba che raggiunge la sua lunghezza massima.

Come succede è semplice …

 In qualsiasi momento della giornata, la maggior parte dei peli della barba sta crescendo nella fase di crescita anagen (che dura in media 2-6 anni) …

Quando la fase anagen termina, i peli passano alla fase di riposo del catagen, e quindi alla fase telogen dove finalmente perde.

“Quindi il follicolo praticamente” si ripristina “e ricomincia da una nuova fase anagen, e una nuova barba inizia a dividersi e crescere da essa.”

Quando la barba è molto lunga e molti peli si stanno avvicinando alla fine delle loro fasi anagen, può sembrare che la crescita della barba si fermi o rallenti.

Quindi praticamente ognuno di voi hai i peli del viso con una durata di vita potenziale di 2-6 anni e man mano che i vecchi peli si perdono, il ciclo si ripete e i nuovi peli della barba iniziano a crescere.

La routine di cura della barba è troppo aggressiva

La routine di cura della barba è troppo aggressiva

Ci sono molti modi in cui puoi danneggiare la barba e sopprimere il suo tasso di crescita naturale, e la maggior parte dei ragazzi fa queste cose senza neanche saperlo.

Gli uomini con la barba riccia possono usare un asciugacapelli sulle loro barbe, ma se lo fanno con un calore troppo alto, una barba bagnata al 100% e da troppo vicino, ci saranno enormi quantità di danni strutturali ai follicoli e alla barba.

 Gli uomini che usano la piastra per barba possono anche danneggiarla gravemente se usano troppo spesso la piastra, i mini-ferri da stiro, ecc.

Potresti anche aver sentito parlare di rilassanti per barba e di quanto siano belli nel raddrizzare chimicamente anche le barbe più ondulate.

Tuttavia, non molti uomini sanno che le creme rilassanti per la barba funzionano rompendo i legami di cheratina all’interno delle fibre dei peli del viso, causando un intenso danno strutturale.

“Le tre cose sopra sono sicuramente le peggiori, ma ci sono anche altre cose che possono rendere la routine di cura della barba troppo aggressiva e il tasso di crescita della tua barba lento …”

Questi includono:

  • Pettinatura della barba troppo spesso.
  • Usando troppi prodotti per la barba e bloccando i pori.
  • Raccogliere la barba o spazzolarla più volte al giorno.
  • Lavare la barba troppo spesso che toglie tutti gli oli naturali.

In conclusione: pensare che le barbe siano virili, grossolane e tutte quelle cose – potrebbero darti l’impressione di poter semplicemente idratarla con “olio motore”, ma in realtà, i peli del viso sono abbastanza sensibili ed è davvero facile sopprimere la loro crescita, infatti e meglio seguire dei validi consigli su come curare la barba e con quali accessori.

Pensi che la rasatura costante aiuti davvero

Pensi che la rasatura costante aiuti davvero

Il mito della barba, di gran lunga più diffuso è che radersi la barba più spesso in qualche modo stimolerebbe magicamente la crescita della barba.

Beh, odio dirtelo ma questo non è vero.

Radersi la barba non fa nulla per la velocità di crescita, lo spessore o il colore dei capelli.

Potrebbe far sembrare che la tua barba stia diventando più spessa, perché stai tagliando le punte sottili, ma in realtà la tua barba non cresce più velocemente o più spessa, le punte sembrano solo più ruvide.

In conclusione: credere in miti come questi non farà direttamente rallentare la barba, ma potrebbe far sembrare che tu faccia “tutto e niente funzioni”. Quando in realtà stai solo facendo le cose sbagliate e credendo alle affermazioni sbagliate.

La tua barba potrebbe in modo naturale avere una crescita lenta

La-tua-barba-potrebbe-in-modo-naturale-avere-una-crescita-lenta

Ecco l’accordo: Ci sono centinaia di milioni – persino miliardi – di uomini che non riescono a far crescere la barba.

 Quindi, se la tua barba sta effettivamente crescendo (anche se lentamente), dovresti essere felice di essere in una posizione così fortunata.

Le barbe sono fantastiche, amate dalle donne e possono far sembrare un uomo molto meglio di quello che è veramente.

Ehi, non devi forzare la tua barba a crescere più velocemente. La tua genetica potrebbe averti dato un tasso di crescita dei peli sul viso naturalmente lento, e va benissimo, tutto ciò significa che devi essere un po ‘più paziente.

In conclusione: far crescere la barba è una maratona, non uno sprint, e almeno la barba sta crescendo. Quindi a chi importa se il tuo tasso di crescita è naturalmente un po ‘lento?

Posso accelerare la crescita in alcun modo?

Sono contento che tu l’abbia chiesto.

Sì, ci sono molti modi per aiutarti a far crescere la barba più velocemente:

  • Minoxidil o Rogaine (un farmaco anticaduta che funziona per le barbe).
  • L-Carnitina L-Tartrato (un tipo di integratore per barba).
  • Olio essenziale di menta piperita (di cui spiegherò di più qui).
  • Derma Roller (dispositivo microneedle che può migliorare la circolazione della barba).

Il tasso medio di crescita della barba è di appena 1.2 cm al mese.

Se i peli del viso crescono significativamente più lentamente di quello, allora potrebbe essere a causa di cattive abitudini alimentari, carenze vitaminiche, bassi livelli ormonali, routine di cura della barba troppo aggressiva, tasso di crescita naturalmente lento (genetica) o semplicemente che la barba ha raggiunto il suo massimo in termini di lunghezza.

Qualunque sia il caso, una qualsiasi delle cose di cui sopra può essere facilmente corretta in modo che i peli del viso inizino a crescere più velocemente.

Lascia un commento