Home » Consigli barba » Pelle secca sotto la barba? Ecco la soluzione

Pelle secca sotto la barba? Ecco la soluzione

Quindi hai deciso di farti crescere la barba e ora hai la pelle secca sotto la barba?

Succede a tante persone, ed è sicuramente un peso da affrontare, poiché la pelle secca della barba porterà inevitabilmente alla forfora e al prurito se non la affronti presto.

Ci sono alcuni motivi per cui hai la pelle secca sotto la barba e una manciata di cose che puoi fare per prevenire completamente la secchezza e avere la barba morbida e nutrita.

Questo è esattamente ciò che vedremo di seguito. ↓

Quali sono le cause della pelle secca sotto la barba?

Quali sono le cause della pelle secca sotto la barba?

Perché la pelle della tua barba è diventata così secca? Bene, ci sono un paio di ragioni, ed è probabilmente una combinazione di loro …

Vedi, la pelle sotto la barba, così come le fibre dei peli sul viso, sono idratate da qualcosa chiamato olio di sebo.

E questo olio di sebo è prodotto dalle piccole ghiandole sebacee della pelle e dai follicoli dei peli del viso.

C’è solo una quantità finita di olio naturale che le ghiandole possono produrre quotidianamente e se fai qualcosa che toglie l’olio di sebo o ne aumenta il consumo, la pelle sotto la barba si asciugherà di conseguenza.

Ma cosa toglie esattamente gli oli naturali e causa la pelle secca sotto la barba?

  • Lavare la barba con shampoo che ha un’alta quantità di detergenti forti come lisciva, idrossido di sodio o idrossido di potassio.
  • Lavare il viso con detergenti per il viso e detergenti anti-acne che rimuovono tutti gli oli di sebo naturali e asciugano la barba.
  • Lavare i peli del viso troppo spesso. La maggior parte degli esperti consiglia di lavarsi la barba solo un paio di volte a settimana.
  • Stai crescendo una barba lunga, che ha bisogno di più oli naturali, ma le ghiandole sebacee non riescono a tenere il passo.

Il motivo principale per cui gli uomini ottengono la pelle secca sotto la barba è che si lavano il viso troppo spesso, con shampoo detergenti aggressivi.

Come riparare la pelle secca sotto la barba

Che ci crediate o no,riparare una pelle secca sotto la barba è veloce, facile e molto economico (anche completamente gratuito in alcuni casi).

Implica i passaggi di base per eliminare i fattori che eliminano gli oli naturali nutrienti che la tua pelle produce costantemente, rimuovendo le cellule morte che sono già morte e dando alla tua barba un pò di umidità in più.

Cambia il modo in cui lavi la barba

Come hai appreso sopra, il motivo principale per cui la pelle della barba diventa secca, pruriginosa e piena di forfora, è semplicemente perché la esponi troppo spesso a detergenti aggressivi.

In altre parole, ti lavi la barba troppo frequentemente, la stai lavando con uno shampoo generico invece di un lavaggio delicato e non stai usando il balsamo per barba.

Pulire correttamente la barba è semplice:

Lava la barba non più di 2-3 volte a settimana.

Prendi un buon shampoo per barba. Mai e poi mai usare shampoo generici ma guarda i migliori shampoo selezionati da noi.

Cella-Shampoo-e-Balsamo-per-Barba

Prendi un buon balsamo per la barba. Vedi i migliori balsami per barba nutrienti e protettivi.

Balsamo-per-barba-Beard-Club-Legno-di-Cedro-Lime

Prenditi una buona crema idratante per la barba

Prenditi una buona crema idratante per la barba

Per rimediare rapidamente e rivitalizzare la pelle secca della barba, è necessario usare una buona creama idratante.

Certo, l’olio per la barba funziona bene o addirittura il balsamo per la barba, ma se la pelle è particolarmente secca, allora la lozione per barba a base d’acqua è in realtà migliore di qualsiasi olio o balsamo.

Questo perché gli idratanti a base di acqua / glicerina possono essere assorbiti rapidamente e penetrare negli strati più profondi della pelle, molto più efficacemente di quanto l’olio di barba o il balsamo potrebbe fare.

Esfoliare le cellule morte della pelle

Se la pelle si è già seccata, molto probabilmente si nascondono anche molte cellule morte.

Potresti usare uno scrub come l’Esfoliante al carbone o una spazzola rigida come la spazzola a setole di cinghiale.

Inizia a bere abbastanza acqua

Ultimo ma non meno importante, puoi rimediare a una pelle secca della barba semplicemente bevendo più acqua.

Questo metodo assicurerà che la tua barba sia ben idratata dall’interno e renderà tutti i suggerimenti sopra più facili e anche più efficaci.

Bere abbastanza liquidi (almeno 8 bicchieri al giorno) è un ottimo modo per idratare la pelle.

Conclusione

A nessuno piace una barba secca con cellule morte della pelle.

Peggio ancora, se non aggiusti la barba secca in tempo, diventerà fragile e ti imbatterai in problemi come la perdita dei peli e anche le doppie punte della barba.

Fortunatamente non è affatto difficile riparare una pelle secca sotto i baffi. Riscopri le tue abitudini di lavaggio della barba, prendi una buona crema idratante per la barba (o olio per barba), bevi abbastanza acqua e rimuovi le cellule della pelle già morte con i metodi di esfoliazione appropriati.

Lascia un commento