Home » Consigli barba » Miti e False Credenze sulla Barba

Miti e False Credenze sulla Barba

Gli argomenti sulla barba includono centinaia di fatti, consigli, speculazioni, così come un mucchio di miti sulla barba. Quello che hai sempre sentito parlare della barba e che hai ritenuto corretto, potrebbe non essere affatto la verità.

Esaminiamo alcuni dei più comuni miti sulla barba, molti dei quali sono in circolazione da molto tempo.

La barba prude. Sempre.

Non così in fretta, scettici. Mentre le barbe possono prudere, specialmente durante le prime fasi di crescita, il prurito di solito non dura più di un mese.

Dopo un mese, potrebbero esserci altre cause per il prurito alla barba, come la pelle secca o i peli della barba che sono troppo ruvidi, ma puoi affrontare facilmente questi problemi con una cura adeguata.

Questo è anche il motivo per cui prodotti come l’olio per barba sono essenziali. L’olio da barba supporta la produzione di olio naturale per la pelle, chiamato sebo. Mantiene la pelle e i baffi adeguatamente idratati. Una barba idratata raramente prude.

Quindi, la barba non prude se gli dai la cura adeguata.

Radersi la barba per farla diventare più folta

Radersi la barba per farla diventare più folta

No. No, no e no.

Abbiamo sentito tutti questo mito, cioè che la strada per una barba più folta è radere quella che hai e ricominciare da capo.

Medici, dermatologi e guru della barba hanno tutti sfatato questo mito in molti modi, ed ecco la vera linea di fondo: la rasatura dà solo l’aspetto dei peli più folti. Perché?

I follicoli della barba sono naturalmente affusolati alla fine. Quando li radi, stai tagliando il gambo sottile ed esponendo la parte più spessa dei peli vicino alla pelle.

Il risultato è una barba che sembra più piena e può apparire più folta, perché si distingue per il tuo colore naturale della pelle, o sembra più piena perché è dritta e corta, ma anche quei baffi corti alla fine si assottigliano.

Inoltre, tieni presente che tutte le parti della barba crescono allo stesso ritmo.

Metti giù il rasoio se sei preoccupato per lo spessore della tua barba e cerca altre soluzioni per infoltire la tua barba.

La barba tiene caldo in estate

La tua barba è spesso più fresca in estate perché?

Fornisce ombra naturale al tuo viso e suderai di più sotto la barba, il che aiuta a rinfrescare la pelle.

Una leggera brezza estiva unita a quel pizzico di umidità in più ha un piacevole effetto rinfrescante.

Inoltre, una barba protegge la pelle dai dannosi raggi di luce UV del sole, il che significa una ridotta possibilità di scottarsi. Uno studio ha dimostrato che le barbe potrebbero bloccare fino al 95% dei raggi UV, a seconda del loro spessore.

Non sarai in grado di ottenere un lavoro

Avere la barba non significa che non andrai mai oltre la fase del colloquio durante la tua ricerca per un lavoro.

Guardati intorno: ci sono molti uomini barbuti nell’ambiente di lavoro e non solo in lavori che richiedono lavoro fisico.

È vero, alcune professioni sono più amiche della barba di altre e alcuni lavori aziendali possono avere linee guida rigorose quando si tratta di peli del viso, specialmente quelli in campi più conservatori.

Ma molte altre aziende si concentrano sull’abilità, non sull’aspetto, e il tuo curriculum parla più delle parole. Tieni presente, tuttavia, che non è mai una cattiva idea avere la barba tagliata e modellata professionalmente prima di un colloquio di lavoro.

Assicurati che anche il resto del tuo aspetto, dai vestiti alle scarpe e al taglio di capelli, sia all’altezza.

Nel frattempo, una barba può aiutarti a distinguerti in un affollato “campo” di candidati e rendere più facile il ricordo di te per l’intervistatore.

Una barba deve essere folta per apparire bella

Ci sono molti, molti stili di barba e non tutti consistono in una barba folta. L’aspetto a chiazze, ad esempio, è attraente per molte donne e ci sono dei trim progettati apposta per modellare la barba in quel modo.

Puoi anche prendere un esempio da attori come Johnny Depp, Ashton Kutcher, Shia Labeouf e Keanu Reeves: tutti hanno sfoggiato barbe tutt’altro che folte e la maggior parte concorderebbe sul fatto che sono di bel aspetto.

Una barba ti fa sembrare poco attraente

Dire che una barba sembra poco attraente significa ignorare il fatto, e alcuni fatti dimostrano che molte persone trovano la barba più attraente di una faccia senza baffi.

Uno studio australiano ha dimostrato, ad esempio, che molte donne trovano attraenti le barbe di media lunghezza, mentre altre percepiscono gli uomini con la barba piena come padri migliori in grado di proteggere la prole.

Ci sono molte altre ragioni per cui le barbe rendono gli uomini attraenti, incluso il fatto che spesso le barbe implicano intelligenza e saggezza e che le persone spesso associano le barbe con sicurezza.

La realtà è che ad alcune persone piacciono le barbe e ad altre no.

Hai bisogno di un barbiere per tagliare la barba nel modo giusto

Ancora una volta, non è proprio così. La maggior parte degli uomini preferisce seguire il percorso fai-da-te per quanto riguarda la cura della barba, incluso il taglio della barba.

In effetti, il posto migliore per tagliare la barba è il tuo bagno, il che non sorprende, dato il numero di strumenti disponibili per la barba, inclusi rasoi, forbici, pettini e spazzole.

E’ anche vero che tagliare e modellare la barba è come qualsiasi altra abilità, vale a dire che ci vuole pratica per perfezionarla. Inoltre, risparmierai tempo e denaro facendo da solo.

La tua barba continua a crescere fino a quando non ti radi

Potresti pensare che la tua barba crescerà fino a quando non la raderai e, sì, abbiamo visto tutti gli uomini con la barba grande da competizione ma non tutti possono raggiungere quel livello.

Il fatto è che la genetica determina la vera lunghezza della tua barba. Ogni barba ha una lunghezza “terminale” alla quale smette di crescere, anche se non la radi.

Per essere un po ‘scientifici, i peli crescono in tre fasi:

  • Anagen – Questa è la fase di crescita, quella che di solito dura due anni per i peli del viso.
  • Catagen – Questa fase è quando i capelli vanno in letargo e quando i follicoli si restringono.
  • Telogen: la fase telogen rappresenta la fase finale del ciclo di vita di un pelo ed è quando i peli cadono. I follicoli piliferi diventano dormienti per tre mesi prima che la fase anagen si innesti nuovamente.

Un’altra cosa da ricordare è che non tutti i tuoi peli sono nello stesso ciclo di crescita contemporaneamente. Mentre i peli della barba cadono, altri baffi stanno crescendo.

La lunghezza terminale di una barba è diversa per ogni persona, ma altri fattori possono determinare la lunghezza della barba, tra cui le cure adeguate, l’alimentazione, lo stress e le abitudini di vita.

Una barba grigia e multicolore non è attraente

Al contrario, la parola “distinto” viene spesso sballottata quando qualcuno parla di un uomo con una barba grigia. Barbe di più colori possono aggiungere raffinatezza al tuo look generale, oltre a creare un look distintivo che gli altri ammirano.

Puoi anche decidere di tingerti la barba quando i peli grigi iniziano a dargli l’aspetto di sale e pepe (ehi, non puoi fermare la marcia incessante dell’invecchiamento), e non c’è nulla di sbagliato in questo, ma, ancora, un pò di grigio può darti un aspetto distinto che molte persone ammirano.

Avrai la barba folta in una settimana (o due)

Questo non è certamente un mito, e tutti conosciamo qualcuno che coltiva una barba di qualità da uomo delle caverne in pochissimo tempo, o la cui ombra delle 5 fa sembrare che non si sia rasato da secoli.

Per la maggior parte degli uomini, crescere la barba richiede circa due o tre mesi, almeno uno completamente sviluppato. Ecco perché la pazienza e il mantenimento del corso sono così importanti per ottenere il tipo di barba che desideri.

Considera anche che il tasso di crescita medio per i baffi è inferiore a mezzo pollice al mese, quindi tieni duro e continua a crescere se i risultati non si verificano immediatamente.

La mia barba è irregolare e sarà sempre irregolare

Una barba irregolare ora non garantisce una barba irregolare in seguito.

Perché la tua barba è irregolare? La genetica è un grosso problema. Se tuo padre e tuo nonno avevano la barba a chiazze, hai anche maggiori possibilità di averne una a chiazze, così come gli squilibri ormonali, come una diminuzione degli ormoni che influenzano alcune caratteristiche maschili.

Tuttavia, potresti soffrire di alopecia areata, una condizione in cui si formano piccole macchie calve sulle aree del corpo coperte da peli (viene comunemente chiamata “calvizie spot”).

Altre ragioni per la tua irregolarità possono includere stress, cattiva alimentazione e cattive abitudini, come il fumo e l’abuso di alcol.

Torniamo al nostro punto originale, tuttavia, che afferma che la barba irregolare di oggi non ha alcuna possibilità di diventare una barba folta in seguito.

Ognuno sperimenta un certo grado di irregolarità e tutti maturano a un ritmo diverso: pensa al ragazzo che hai conosciuto che ha iniziato a radersi alle medie, mentre il resto di voi ha celebrato un singolo baffo spuntato, apparentemente all’improvviso.

Ancora una volta, la pazienza è un requisito per far crescere la barba, che include rimanere calmo e fresco, nonostante la viscosità.

E non dimenticare che ci sono cose che puoi fare per affrontare le irregolarità, come una cura costante.

Usa l’olio per barba, spazzole per barba, balsami per barba e altri prodotti che non solo aiutano la tua barba ad apparire alla grande, ma rinforzano e rivitalizzano anche i follicoli della barba e la pelle sottostante.

Spazzolare regolarmente la barba aggiunge volume e crea un aspetto più folto e pieno. Aumenta anche il flusso di sangue alla pelle, che a sua volta favorisce la crescita della barba.

Una barba deve avere anche i baffi

Non c’è niente di sbagliato nell’avere una barba che non include i baffi. È un look che molti uomini preferiscono e stili di barba come il pizzetto a cinturino sono uno dei esempi della barba che colpisce.

Quindi, non chiederti cosa penseranno tutti quando ti fai crescere la barba ma non i baffi. Se una barba sembra bella, può sicuramente resistere da sola.

Conclusione

Che si tratti di radersi la barba per farla tornare più folta o preoccuparsi di apparire più belli con la barba, le idee sbagliate spesso regnano sovrane.

Sono idee sbagliate che si sono trasformate nel mito e si sono presentate come verità quando, in realtà, sono false.

La verità è che la barba di ogni uomo è diversa, ma tutti possono prosperare con cura adeguata e prodotti per la cura della barba di qualità. Quali sono i tuoi pensieri? Hai delle convinzioni di lunga data sulla barba che possono essere o non essere vere? Quali sono alcune delle tue esperienze?

Lascia un commento