Home » Consigli barba » L’uomo con la barba piace alle donne? Ecco cosa dice la scienza

L’uomo con la barba piace alle donne? Ecco cosa dice la scienza

Ce l’abbiamo. Volete sapere se alle donne piacciono i uomini con la barba o preferirebbero gli uomini rasati?

Oltre a te ci sono milioni di altri uomini che vogliono saperlo. In effetti, è una delle domande più frequenti sui siti web dedicati alla cura della barba.

Ma rispondere veramente alla domanda se “alle donne piace la barba” è estremamente difficile.

Questo perché ci sono così tanti fattori da considerare. Sembra che l’attrazione delle donne nei confronti dei peli del viso varia notevolmente per popolazione, periodo del mese, età e molti altri fattori.

Il che rende quasi impossibile dire in modo definitivo se alle donne piacciono le barbe o no.

Fortunatamente, abbiamo accesso a numerosi studi a riguardo, quindi possiamo almeno elaborare un’idea generale su quale sia la verita; la barba folta, il viso ben rasato, la barba lunga, diverse lunghezze di barba o forse un pizzetto?

I peli del viso sono in media più attraenti

I peli del viso sono in media più attraenti

Osservando i più grandi studi condotti sull’attrattiva dei peli del viso rispetto a quelli rasati, sembra che diversi tipi di peli facciali abbiano un loro significato per la donna.

In uno studio di Neave i ricercatori hanno utilizzato un software chiamato “FACCE” per modificare i volti degli uomini in modo da avere diversi livelli di barba, che includeva barba rasata, barba chiara, barba pesante, barba leggera e barba folta.

I ricercatori hanno mostrato queste immagini modificate a 60 femmine con vari attributi. In altre parole, un gruppo di donne molto diverse con aspettative e opinioni diverse.

I risultati hanno mostrato che i giudizi di mascolinità, aggressività, maturità sociale ed età sono aumentati con l’aumentare della quantità di peli sul viso. Tuttavia, l’attrattiva generale non ha seguito questo stesso schema.

Invece, le donne hanno valutato una barba leggera come la più attraente, seguita da una barba pesante, poi una barba leggera, rasata e la barba piena.

Un altro studio questa volta con effetti aggiuntivi di femminilizzazione e mascolinizzazione del viso ha trovato risultati abbastanza simili.

Questo studio è stato condotto da Dixson e aveva un’campione molto più grande di 9991 soggetti (8699 femmine e 1292 maschi) principalmente dall’Europa.

Nel loro esperimento, i ricercatori hanno modificato i volti degli uomini per avere quattro livelli di barba: barba rasata, barba chiara (5 giorni di crescita della barba), barba lunga (10 giorni di crescita della barba) e barba folta (30 giorni di crescita della barba ).

Inoltre, hanno anche cambiato la simmetria facciale di queste immagini in un modo più femminile e più maschile, usando come base la simmetria facciale non modificata.

Quindi, come hanno valutato quasi diecimila persone questi diversi tipi di peli sul viso in termini di attrattiva?

  1. Barba folta
  2. Barba leggera
  3. Barba lunga
  4. Ben rasato

Su tutta la linea, indipendentemente dal modo in cui i ricercatori hanno modificato la simmetria e la forma del viso, il viso rasato è stato visto come la scelta meno attraente.

In termini di questionario sul contesto delle relazioni, i soggetti hanno valutato il viso rasato come il peggiore sia per le relazioni a breve che a lungo termine.

I risultati di questi due studi indicano che alle donne piacciono le barbe più dei volti rasati?

Non necessariamente.

Ci danno alcuni suggerimenti sul fatto che le barbe più corte sembrano essere gli stili più attraenti, mentre la barba piena o folta è stata valutata male nello studio da 60 soggetti e positiva nello studio di oltre 9000 soggetti.

Il viso completamente rasato ha ricevuto risultati relativamente scarsi in entrambi gli studi, il che suggerirebbe che in base a questa evidenza, le donne preferirebbero in media l’uomo con la barba.

Gli uomini credono che alle donne piacce la barba

In uno studio condotto da Braun, la stragrande maggioranza degli uomini ha riferito che si sarebbero fatti crescere la barba se potessero, e gli uomini con la barba hanno detto ai ricercatori che si sentivano più attraenti e sicuri.

Abbastanza sorprendentemente, uno studio del Dr. Nick Barber giustamente dimostrato che tra gli anni dal 1842 al 1971, quando c’era carenza di donne single disponibili, la popolarità di barbe e baffi aumentava.

Teorizza che ciò è dovuto al fatto che gli uomini pensano che alle donne piace la barba, e nella speranza di aumentare le loro possibilitàcon le donne, gli uomini hanno iniziato a farsi crescere la barba.

In ogni caso, se farti crescere la barba ti fa sentire più maschile e sicuro, questo, a sua volta, aumenterebbe il tuo successo con le donne, poiché la fiducia viene costantemente valutata come la più importante qualità attraente negli uomini.

A volte le donne preferiscono gli uomini ben rasati

A volte le donne preferiscono gli uomini ben rasati

Come tutti gli uomini sanno, le donne sono creature complesse che forse non potranno mai essere pienamente comprese.

Quando si tratta di amare o odiare i peli del viso, le donne devono tenere conto del loro obiettivo.

Per le relazioni a breve termine e gli stand di una notte, sembra esserci una preferenza per le caratteristiche maschili e dominanti.

Ciò significa che una barba lunga sarebbe probabilmente vista come la scelta più attraente per le donne.

Il contrario polare sembra essere per le donne che stanno cercando di stabilirsi per una relazione a lungo termine.

In questo caso, le donne che scelgono una relazione a lungo termine potrebbero preferire l’uomo meno barbuto e ben rasato.

Anche il periodo del mese è un fattore, poiché le donne che si trovano nella parte più fertile del loro ciclo sembrano favorire gli uomini più maschili e con la barba.

L’ipotesi è che gli uomini con i peli facciali garantiscano benefici genetici indiretti alla loro prole e siano padri più stabili e maturi.

È quasi impossibile dire se una donna amerà o odierà la tua barba. Ci sono troppe variabili da tenere in considerazione, come l’ora del mese, il tipo di relazione che hai e altro ancora.

Le conclusioni che possono essere tratte dalla ricerca disponibile, suggeriscono che non è la faccia rasata, né la faccia completamente barbuta che attira la maggior parte delle donne, ma piuttosto qualcosa nel mezzo.

In tutti gli studi di cui sopra, la crescita dellla barba dei 10 giorni è stata classificata come il tipo di peli facciali più attraente, seguito dalla crescita leggera dei 5 giorni.

Ciò che molte donne affermano e che odiano le barbe sporche e le barbe spettinate. Quindi, per favore, assicurati di pulire correttamente la barba se ne hai una.

Lascia un commento