Home » Consigli barba » L’esercizio fisico e il sollevamento pesi influiscono sulla crescita della barba?

L’esercizio fisico e il sollevamento pesi influiscono sulla crescita della barba?

Una delle domande che la maggior parte delle persone che hanno la barba pone è se l’allenamento possa aiutare la crescita dei peli del viso?

La risposta è si.

L’esercizio ha un effetto positivo netto sulla capacità di far crescere la barba in modo naturale.

Questo perché il sollevamento pesi e qualsiasi altro tipo di allenamento esplosivo aiuterà ad aumentare i livelli corporei di testosterone e DHT, che sono gli ormoni necessari per la crescita dei peli del viso.

L’allenamento cardio – o anche semplicemente camminando – migliorerà anche la circolazione che aiuta a rinnovare e ricostituire i follicoli dei capelli e della barba.

L’allenamento non ti fa trasformare da completamente senza barba in un hulk completamente barbuto, ovviamente.

Ma nel tempo, avrà un piccolo effetto di miglioramento della crescita della barba che dovrebbe essere evidente (non entro giorni o settimane, ma entro mesi di esercizio attivo).

Non mi credi? Diamo un’occhiata alle prove disponibili di seguito. ↓

Allenarsi migliora il livello dei ormoni per la crescita della barba

Allenarsi migliora il livello dei ormoni per la crescita della barba

Il motivo principale per cui l’esercizio fisico aiuta i peli del viso a crescere più velocemente e più forti ha a che fare con il suo impatto sugli ormoni testosterone (T) e diidrotestosterone (DHT).

Questi due ormoni sono chiamati “ormoni maschili” perché controllano le caratteristiche fisiche associate ai tratti virili.

Il testosterone aiuta ad innescare i follicoli dei peli del viso per una crescita più spessa e il DHT ha un effetto di miglioramento della crescita lineare.

In poche parole, tutto ciò che ha un impatto positivo su questi due ormoni tende a portare anche a una crescita della barba migliore, più sana e più forte.

E fortunatamente, l’allenamento è uno dei migliori metodi naturali per stimolare sia il testosterone che il DHT.

Uno studio che ha esaminato i giovani sottoposti a una routine di bodybuilding piuttosto semplice, ha notato che i loro livelli di testosterone sono aumentati in modo significativo dopo un regime di esercizio di 4 settimane.

Secondo un urologo, il dottor Richard Jadick, più muscoli hai, più alti saranno i tuoi livelli di testosterone.

Infine, uno studio ha rilevato che gli uomini obesi che hanno camminato 10.000 passi al giorno per 12 settimane, hanno notato un bel aumento dei livelli complessivi di testosterone.

Conclusione: l’esercizio migliora la crescita della barba è aumentare i livelli naturali di ormoni maschili come il testosterone.

L’esercizio fisico aiuta la circolazione della barba

L'esercizio fisico aiuta la circolazione della barba

È risaputo che praticamente tutti i tipi di esercizio, dalla camminata fino all’HIIT e altri tipi di allenamento più “impegnativo”, hanno la capacità di migliorare la circolazione.

Con il flusso sanguigno migliorato nella zona della barba, un sangue più ricco di sostanze nutritive può aiutare a nutrire e reintegrare i follicoli per una crescita della barba più sana e robusta.

Questo è uno dei motivi per cui il derma roller per barba e altri tipi di strumenti per aumentare la circolazione della barba sono così efficaci nello stimolare il tasso di crescita dei peli del viso.

L’esercizio fisico non solo migliora la circolazione a breve termine (durante l’allenamento), ma aiuta anche il flusso sanguigno a lungo termine (durante il riposo) aiutandoti a perdere i chili di grasso.

Sollevare pesi può stimolare i recettori della barba

Sollevare pesi può stimolare i recettori della barba

Affinché la tua barba cresca, gli ormoni dovranno prima legarsi con cellule speciali chiamate recettore degli androgeni o “AR” in breve.

Questi si trovano all’interno dei follicoli dei peli del viso e più sono sensibili, maggiori sono anche le possibilità di far crescere la barba più velocemente.

Fortunatamente, alcune ricerche suggeriscono che il sollevamento pesi in particolare ha la capacità di stimolare questi siti recettori.

Tuttavia, il tipo di esercizio è molto importante quando si tratta di recettori.

Il cardio leggero o la camminata non fanno quasi nulla, mentre i sollevamenti multi-articolari esplosivi come lo stacco, lo squat, i pull-up, ecc. hanno un impatto importante.

Allenarsi troppo può avere l’effetto opposto

Come con la maggior parte delle cose nella vita, esagerare può effettivamente essere dannose per te.

Lo stesso vale per la crescita della barba e l’esercizio.

Se ti alleni duramente in palestra tutti i giorni e fai anche un pò di cardio, potresti incorrere in problemi di sovrallenamento.

Quando ti alleni eccessivamente, il tuo corpo non può riposare e riprendersi adeguatamente, e alla fine anche i tuoi ormoni faranno lo stesso.

E come ci si potrebbe aspettare, una diminuzione dei ormoni come T e DHT inevitabilmente danneggerà – non aiuterà – i tuoi sforzi per la crescita della barba.

Conclusione

Per riassumere quanto sopra; Sì, l’esercizio è un ottimo modo per migliorarela crescita della barba, per non parlare di tutta la serie di altri benefici che ne derivano.

Attività faticose come il sollevamento pesi e lo sprint sono i tipi di allenamento più efficaci per la stimolazione della crescita dei peli del viso, ma c’è anche un posto per cardio leggero e persino passeggiate quotidiane, che funzionano attraverso un meccanismo diverso rispetto al tradizionale allenamento con i pesi.

Tutto sommato, non è mai una cattiva idea allenarsi.

Ricorda solo di riposare correttamente e lasciare che il tuo corpo si ricostituisca, altrimenti potresti ottenere l’esatto opposto.

Lascia un commento