Home » Consigli barba » Come infoltire la barba? Suggerimenti comprovati

Come infoltire la barba? Suggerimenti comprovati

Infoltire la barba può essere una sfida per molti uomini per una serie di ragioni.

Il problema per la maggior parte degli uomini è che una volta che la barba raggiunge un certo punto di crescita, il prurito può diventare così fuori controllo da radersi o tagliarsi la barba troppo presto.

Combinandola con una dieta povera e tecniche di cura della pelle inadeguate, i peli del viso sembrano sottili e deboli, per non dire altro.

Gli uomini credono che la barba folta sia associata alla mascolinità, al potere, alla leadership e alla saggezza, più grande è la crescita dei peli sul viso, più rispetto ne comporta.

Prima di esaminare tutti i motivi per cui alcune barbe diventano più folte delle altre o vedere i suggerimenti su come infoltire la barba, è essenziale elencare le qualità che i pelli del viso devono avere.

Queste qualità sono:

  • Spessore: il numero di peli che la barba ha;
  • Vitalità: una barba piena di vita;
  • Lunghezza: la lunghezza della barba.

La maggior parte degli uomini in particolare lotta con il primo: lo spessore.

Se c’è qualcuno da incolpare per questo, è la genetica. Dopotutto, la genetica è responsabile anche della crescita dei capelli.

Alcuni uomini hanno semplicemente un livello più alto di testosterone e possono sviluppare la barba piena. Altri, sfortunatamente, rimangono senza peli sul viso.

Di norma i peli della barba crescono di circa 1.27 cm al mese. Quindi, a meno che tu non abbia qualche problema con la tua pelle, farti crescere la barba avrà un ritmo simile anche per te.

Supponiamo che lo spessore dipenda dall’85% dei tuoi geni. Ciò significa che ti rimane solo il 15% per aiutare la tua barba a diventare più folta.

Detto questo, non significa che non dovresti fare nulla. Al contrario, ci sono molti trucchi che puoi applicare per avere la barba lucente e folta.

Cosa rende la barba piu folta?

Cosa rende la barba piu folta?

Spesso sembra che le barbe di alcuni uomini diventino più folte e piene in sole 2, 3 settimane, mentre sembra che te devi aspettare che la tua diventi più spessa per tutta l’eternità.

La realtà è che i peli del viso di quegli uomini non crescono più velocemente dei tuoi. Crescono allo stesso ritmo del tuo.

Quello che succede qui è che ottieni l’illusione che la barba di qualcuno sia più spessa, sulla base di 3 fattori:

  1. Colore della barba: le barbe più scure sembrano più folte e piene;
  2. Densità della barba: i peli del viso più spessi sembrano più pieni e danno l’impressione che la crescita della barba sia più veloce, anche se non lo è;
  3. Diametro dei peli: alcuni uomini hanno follicoli piliferi più spessi ed è per questo che la loro barba sembra più spessa.

Sebbene significativa, la genetica non è l’unico fattore che determina quanto sarà folta la tua barba.

Altri fattori sono l’età e la salute generale.

Quando si tratta di età, gli adolescenti sono spesso delusi quando hanno la barba a chiazze.

La verità è che più invecchi, più folta crescerà la barba e alcune macchie che potresti riscontrare inizieranno a riempirsi nel tempo.

In realtà, solo pochi uomini possono crescere una barba folta per i primi anni quando iniziano a crescere i peli sul viso, anche quelli con buoni geni.

La cosa fondamentale in questa fase è la pazienza perché la tua barba ha bisogno di tempo per sviluppare correttamente la sua densità.

A vent’anni, i peli del viso continuano a svilupparsi, raggiungendo il loro pieno potenziale.

A trent’anni, la barba dovrebbe essere completamente sviluppata e folta. In caso contrario, ciò significa che la barba folta non è nei tuoi geni.

Non scoraggiarti con questo. Anche se non puoi influenzare questo fattore, puoi farla apparire o persino farla diventare più folta.

Ecco alcuni semplici suggerimenti che puoi implementare oggi che diventare la tua barba più folta in meno tempo di quanto potresti pensare.

La barba folta in quattro settimane

Come infoltire la barba in quattro settimane? Questa regola delle quattro settimane significa una cosa, rendere la barba più folta evitando di perdere il pieno potenziale.

La triste verità è che la maggior parte dei ragazzi fa le cose sbagliate e ciò impedisce la crescita della barba prima che raggiunga il suo pieno potenziale.

Per molti uomini, i peli del viso iniziano a prudere intorno dopo due o tre settimane e arrivano al punto da radersi o tagliare prima che la crescita dei peli raggiunga uno stato folto.

Il motivo per cui i peli sono pruriginosi è dovuto ad una combinazione di due cose. Il primo sono le cattive abitudini di cura della barba e del viso, in sostanza, la pelle non viene idratata.

In secondo luogo, quando i nuovi peli crescono, causano una leggera irritazione della pelle che si placherà in pochi giorni, ma la maggior parte dei ragazzi non riesce a raggiungere quel punto.

Il trucco per far crescere una barba più folta è riuscire a superare quel arco di tempo di quattro settimane.

Anche se vedi irregolarità e credi che i peli non riempiranno mai le lacune, devi imparare ad essere molto paziente quando si tratta di crescita della barba.

È nel giro di quattro settimane che la maggior parte delle barbe inizierà a connettersi e a riempirsi meglio, quindi sarai nella posizione migliore per valutare la tua condizione solo allora.

Se inizi a tagliare e modellare troppo presto, interrompi il processo di crescita della barba e non raggiungi mai quella barba davvero folta.

Passaggi prima di iniziare a far crescere la barba

Un paio di cose possono essere fatte all’inizio della crescita della barba per aiutare la tua barba a diventare più folta:

Lava regolarmente la barba, ma assicurati di non lavarla troppo. Se lo fai ogni giorno, è probabile che la tua barba inizi presto a seccarsi e diventerà più incline a danneggiarsi.

Applica l’olio per barba dal primo giorno. In questo modo eviterai un prurito eccessivo e ti farai crescere la barba più morbida e più sana.

La mancanza di densità in alcuni punti può richiede un piccolo impulso da parte tua.

Potresti trovare difficile da credere, ma ci sono anche buone notizie per quelli che hanno difficoltà a far crescere una barba più folta in giovane età.

Gli studi hanno dimostrato che gli uomini che non sono in grado di sviluppare una barba più folta quando sono giovani non dovranno preoccuparsi di diventare calvi mentre invecchiano.

I prossimi passi per una barba folta

Se sei sopravvissuto al primo mese di barba senza raderti, congratulazioni!

Dopo aver raggiunto le quattro settimane, avrai due scelte quando si tratta di come infoltire la barba.

Puoi semplicemente far crescere una barba da sola, lasciandola raggiungere il suo pieno potenziale. L’altra opzione è iniziare a scolpire, modellare e curare i peli del viso.

Buono a sapersi: Come curare la barba: consigli pratici

Lasciarla crescere più naturalmente ti farà guadagnare punti uomo, ma la cura ti aiuta a dare un aspetto più “lucido”.

Alcuni uomini tendono a curare la barba fin dall’inizio, ma in quel caso c’è un rischio. Puoi facilmente giudicare male come cresce la tua barba o le sue linee naturali e rovinare le cose.

In tal caso, dovrai aspetare la ricrescita per un’area che potresti aver ritagliato o rasato per errore.

Il taglio con le forbici e il miglior rifinitore per barba è l’ideale, ma considera l’utilizzo di un olio per barba per aiutare a mantenere la pelle sotto idratata.

L’olio della barba si impregna nella barba e nella pelle e la aiuta a diventare più folta.

Come infoltire la barba trascorse le quattro settimane?

I seguenti suggerimenti sono progettati per aiutarti a far crescere quella barba folta dopo aver raggiunto il traguardo delle 4 settimane:

Prenditi cura della tua pelle

Prenditi cura della tua pelle

Una pelle sana è il fondamento di una barba sana e folta. Ecco perché avrai bisogno di una buona crema idratante.

La pulizia e il lavaggio regolari del viso stimolano la circolazione, esfoliano la pelle, rimuovono le cellule morte che causano peli incarniti e aprono i pori.

Una buona crema idratante mantiene la pelle sana. In cambio, noterai un aumento della crescita della barba, che porta a una barba più folta nel tempo.

Men Expert Crema Viso Uomo Idratante

2. Inizia l’esercizio fisico

La prima cosa che puoi fare per migliorare la qualità della barba è esercitarsi regolarmente. Questa è la solida base su cui devi costruire la crescita dei peli più folti, quindi inizia a il peso in eccesso che hai.

Sebbene tutti gli esercizi aiutino la tua barba a diventare più spessa in un modo o nell’altro, alcuni sono più utili degli altri.

Allenamenti cardio, camminata veloce, corsa e ciclismo hanno dimostrato di rendere la barba più folta in un modo più veloce.

Questo a sua volta aumenterà il testosterone, che favorisce la crescita dei follicoli e dei peli sani. L’esercizio aumenta anche la circolazione sanguigna che fornisce tutti i nutrienti di cui i peli hanno bisogno per crescere più spessi e più forti.

Con più esercizio fisico, aumenterai non solo il testosterone, ma anche il DHT (diidrotestosterone).

Questo è il prodotto del testosterone, che è anche cruciale quando stai cercando di ottenere una barba più folta. DHT promuove la crescita lineare dei peli, con conseguente barba più ricca e più folta.

Quando aggiungi esercizio alla tua routine quotidiana, dovresti stare attento e iniziare lentamente, soprattutto se non l’hai mai fatto prima.

Un personal trainer può aiutarti a eseguire correttamente gli esercizi all’inizio, riducendo al contempo la possibilità di infortunio.

Inizia ad allenarti!

3. Ridurre lo stress

Quando ti stressi, aumenti il ​​cortisolo nel tuo corpo. Ciò avrà un impatto negativo sullo sviluppo del testosterone.

Lo stress può anche restringere i vasi sanguigni, rendendo più difficile per i nutrienti nel sangue raggiungere i follicoli piliferi.

Lo stress può essere suddiviso in stress a breve e lungo termine. Ognuno spesso sperimenta stress quotidiano o di breve durata.

Gli uomini che stanno cercando di far crescere una barba più folta possono trovarlo particolarmente dannoso perché interrompe il loro schema del sonno. Non dormire a sufficienza influisce direttamente sui peli del viso, rendendo più difficile la crescita.

Lo stress a lungo termine dura un periodo prolungato e può essere ancora più dannoso nel disabilitare la barba a diventare più folta.

Inizia con la meditazione e lascia da parte lo stress.

4. Riposarsi

Al fine di aumentare il testosterone nel corpo, il tuo corpo ha bisogno di riposo. Dormire aiuta l’organismo a rigenerare il testosterone, soprattutto se dormi almeno 8 ore a notte.

Se dormi abbastanza, lo stress diminuirà e i peli del viso ne trarranno beneficio.

Dormire 5 ore di sonno può ridurre la produzione di testosterone di un incredibile 15%, che a sua volta può portare a quelle zone di barba a chiazze su tutta la capigliatura che sembrano non riempirsi mai.

5. Migliora la tua dieta

Una dieta ricca di vitamine consiste nel mangiare più verdure. Queste verdure sono ricche di minerali e vitamine di cui il tuo corpo ha bisogno per rimanere in salute.

Alcuni degli alimenti che dovresti includere nella tua dieta sono uova, noci e cavolo. Questi aumenteranno la produzione di testosterone e daranno alla tua barba quel lussuoso aspetto più folto.

6. Assunzione di integratori

Stimolare la crescita dei peli può essere semplice assumendo anche dei integratori oltre a una dieta ben bilanciata.

È importante sapere che rame, zinco, magnesio, vitamina B, ferro, vitamina D e vitamina E svolgono tutti un ruolo cruciale nella crescita dei peli più folti.

Insieme a questi integratori, gli esperti raccomandano di assumere ogni giorno la biotina per aumentare la barba.

Vitamaze Biotina

Altri integratori che possono aumentare lo spessore della barba sono le vitamine B6 e C, nonché il beta-carotene, l’ortica e l’olio di semi di lino.

La triste verità è che la maggior parte degli uomini non ne ha mai abbastanza nella loro dieta. Incorporare gli integratori nella dieta avrà un impatto positivo sui peli del viso.

Gli integratori sono ottimi per riempire la barba a chiazze e per rendere la barba più folta e più spessa in un paio di mesi.

Tuttavia, le vitamine non possono farti crescere la barba, se i tuoi geni non lo “permettono”.

Gli integratori non dovrebbero essere assunti senza prima consultare il medico sul dosaggio appropriato per ciascuno di essi.

7. Applicare regolarmente olio da barba

Applicare regolarmente olio da barba

Ogni uomo serio nel “coltivare” la barba inizierà a usare il miglior olio per barba dal primo giorno. Un buon olio per barba idrata i peli del viso e la pelle sottostante eliminando il prurito e la forfora della barba lungo la strada.

L’olio per barba fatto con ingredienti naturali è sempre la scelta migliore se vuoi far crescere una barba più sana e spessa.

È particolarmente importante se la tua barba è esposta a condizioni meteorologiche avverse o sostanze chimiche.

Per evitare di danneggiare la barba, dovresti applicare uno strato leggero di olio per barba che blocca l’umidità e previene la perdita di oli naturali nella barba.

Proraso olio da barba

Proraso-olio-da-barba

8. Taglia la barba correttamente

Taglia la barba correttamente

Se insisti a modellare o meglio dire di tagliare la barba prima dello step di 4 settimane, potresti prendere in considerazione l’idea di andare da un barbiere professionista con una significativa esperienza nella gestione delle barbe.

Dopo che la barba cresce fino a un certo punto, puoi iniziare a tagliarla da solo. Anche se questo richiede un pò di pratica.

Avrai bisogno di un barbiere affidabile. La cosa buona da ricordare è che dovresti prima definire la scollatura e poi modellare il resto della barba.

A seconda della crescita rapida e folta di una barba, puoi tagliarla due o tre volte a settimana.

Evita di tagliare la barba dopo la doccia. Tagliare non appena esci dalla doccia può confonderti e rischi di tagliarla molto più della barba del necessario.

I peli del viso sono molto più lunghi e più spessi quando sono bagnati e in seguito ti pentirai se commetti questo errore.

9. Resta idratato

Bevi abbastanza acqua ogni giorno, ti aiuterà a eliminare le tossine dal tuo corpo.

Questo renderà la tua pelle idratata e una pelle più sana significa barba più sana e più folta. Questo potrebbe sembrare ovvio per alcuni, ma rimarrai sorpreso da quanti uomini non lo fanno.

10. Usa lo shampoo per la barba

Come i capelli della testa traggono beneficio dall’uso di uno shampoo e un balsamo buono e naturale anche la barba può trarrne beneficiodal uso di prodotti apposta per.

Il nostro consiglio per lo shampoo:

Proraso Shampoo da Barba Wood and Spice

Proraso-Shampoo-da-Barba-Wood-and-Spice

Dopo aver applicato il balsamo accuratamente sui peli del viso, lasciarlo agire per un paio di minuti. Far scivolare la mano attraverso ti aiuterà a determinare quando è il momento di lavarlo via.

Quando noti che la tua barba è più liscia e setosa e le tue mani scivolano senza sforzo attraverso la barba, il balsamo può essere rimosso.

L’uso di un balsamo di qualità di volta in volta rafforza i peli del viso e rende la barba più piena e folta.

La nostra raccomandazione per il balsamo:

Proraso balsamo per barba

Proraso-balsamo-per-barba-legno-di-cedro-lime

11. Ignora il mito che la rasatura rende la barba più spessa

la rasatura rende la barba più spessa

Di tanto in tanto puoi trovare la domanda: la rasatura renderà la barba più spessa?

Non c’è verità in questa teoria. Non innamorarti di questo mito. La rasatura rimuove la barba e lasciandola crescere la rende più spessa.

Quando ti radi e inizi a farti crescere di nuovo la barba, all’inizio sembrerà più spessa (piccola illusione ottica).

I peli che sono più vicini alla radice saranno più scuri e più grossolani delle punte ed è per questo che ti sentirai come se la barba fosse più spessa dopo averla rasata. Una volta che la lunghezza della barba aumenta, non noterai più questa differenza.

Come infoltire la barba superati i trent’anni?

A trent’anni avresti dovuto sviluppare la barba folta, che stavi sognando. Tuttavia, se ciò non fosse nei tuoi geni e desideri comunque avere una barba più piena e folta, restano solo tre opzioni.

Prima di entrare nei dettagli di ciascuna di esse, tieni presente che è sempre meglio “abbracciare” la barba che hai già perche ci sono tanti stili che puoi applicare in base alla tua crescita.

Se insisti ancora per sapere come infoltire la barba? Le tue opzioni sono:

  • Minoxidil (Rogaine)
  • Impianti per barba
  • Terapia ormonale

Tutti questi vengono con i loro pro e contro, ed è importante conoscerli prima di andare oltre cercando di rendere la tua barba più folta con il loro aiuto.

Come funziona Minoxidil?

Molti uomini affermano che Minoxidil li ha aiutati a farsi crescere la barba più folta. D’altra parte, ci sono molti altri che sostengono la cosa completamente opposta.

Quelli che affermano la sua efficacia dovrebbero sapere come funziona.

Minoxidil non stimola alcuna nuova crescita, quello che fa davvero è stimolare i follicoli già esistenti sul tuo viso.

Le cellule ciliate attraversano tre fasi di crescita: Anagen, Catagen e Telogen. Anagen è quello che promuove la crescita dei capelli e Rogaine prolunga semplicemente questo periodo.

E’ dimostrato che gli effetti del Minoxidil diminuiscono quando smetti di usarlo.

Inoltre, come qualsiasi altro farmaco, ci sono alcuni altri svantaggi. Alcuni uomini hanno visto che causa la pelle secca, arrossamenti, prurito e irritazione. Altri hanno sperimentato una pressione sanguigna più bassa.

Tieni a mente tutti i possibili effetti collaterali associati all’uso di Minoxidil e consulta il tuo medico prima di prenderlo per rendere la barba più folta.

Gli impianti per barba funzionano

Oltre al trapianto di barba, l’inserimento di impianti per barba è spesso considerato un’opzione estrema per ottenere una barba più folta. Per rispondere alla domanda, le protesi per peli sul viso funzionano, ma ci sono molte cose che dovresti prendere in considerazione prima.

Gli impianti per barba portano a una barba più folta, ma i peli necessari per il trapianto vengono prelevati dalla testa del paziente. L’intervento dura diverse ore e viene eseguito in anestesia locale.

Questo non dovrebbe essere il metodo da scegliere facilmente. Meglio cercare modi più naturali per far crescere la barba più folta o semplicemente abbracciare ciò che i tuoi geni ti hanno dato.

La terapia ormonale è sicura?

L’ultima risorsa per gli uomini che vogliono far crescere una barba più folta è la terapia ormonale. Può essere assunta sotto forma di pillola, crema ormonale o iniezioni ormonali.

Gli uomini che hanno provato la terapia ormonale hanno riferito di aver notato che la barba è diventata più spessa in seguito, anche se la percentuale di questi non è così elevata.

Ancora più importante, trattare con gli ormoni comporta sempre rischi per la salute. I peli del viso spessi sono fantastici, ma considera se vale la pena rischiare la salute per ottenerli.

Dopotutto, ci sono così tanti modi più sicuri menzionati qui che possono rendere la tua barba più spessa.

Lascia un commento